Una scuola 3D

Sabato 1 aprile ore 15

“Una scuola a 3D. Modulazione e stampa”

Il laboratorio raccoglie l’esperienza fatta in questi mesi presso la scuola “Vallisneri” di Arceto e permette di confrontarsi con il nuovo metodo di stampa in 3d e la modulazione necessaria. I ragazzi della scuola saranno protagonisti nell’accompagnamento di coloro che vorranno sperimentare l’utilizzo della strumentazione. Il progetto nasce dall’esperienza matuirata in questo anno all’interno del “Fab Lab. Innovation Factory”, uno spazio del progetto giovani comunale di Scandiano, dotato delle attrezzature tecnologiche necessarie per la fabbricazione digitale. Un luogo di incontro, relazione, e rete col territorio, coordinato dall’equipe educativa della cooperativa sociale Raptus.

Tale spazio nasce con l’intento di avvicinare le giovani generazioni a tecnologie che saranno parte integrante della nostra quotidianità. Per stimolare le competenze tecniche e artistiche delle persone, connettere luoghi educativi tradizionali (istituti scolastici e centri di aggregazione), creare opportunità formative per i giovani del territorio. Uno spazio in continua evoluzione che a breve ospiterà una sezione dedicata alla piattaforma hardware Arduino. Destinatari primari del Fab Lab sono gli istituti scolastici del territorio, attraverso la creazione e il consolidamento di percorsi educativi/professionali in rete con il progetto giovani comunale.

Tra gli obiettivi quello di promuovere le competenze degli studenti e contrastare la dispersione scolastica, coinvolgendo gli alunni in percorsi di formazione specifica, atti a valorizzarne le risorse personali. Oltre alle tecnologie necessarie per stampare gli oggetti 3D, l’equipe della cooperativa sociale Raptus organizza laboratori pensati per apprendere le conoscenze base del disegno 3D. A questo proposito, vengono organizzati laboratori di modellazione 3D presso il centro giovani di Scandiano e gli istituti scolastici del territorio. Il Fab Lab “Innovation factory” è collocato all’interno del centro giovani di Scandiano in Via Diaz 18.

Se sei interessato a conoscere meglio le attività del Fab Lab contatta:

Infocarburo@gmail.com tel.0522764295      

Età del laboratorio in Rocca: dai 3 agli 11 anni

Presso: sala 2 e 5 appartamento estense (Rocca dei Boiardo)

Seguici sui nostri social

via Fogliani, 7
Tel.0522/764250 – 764270
Fax 0522/1840117