Educazione, didattica e nuove tecnologie

E’ il tema del convegno in programma sabato 8, nel salone d’onore della Rocca di Scandiano, nell’ambito di “Connessioni educative”, la settimana di iniziative organizzata dal Comune di Scandiano e rivolto a genitori, studenti e insegnanti.

Dalle 9,30 interverranno: Paolo Maria Ferri (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università La Bicocca di Milano) con una relazione intitolata “School go digital. Un nuova didattica aumentata dalle tecnologie per i “nuovi bambini”; Luca Ferrari (Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna) sul tema “Il digitale a scuola. Per una implementazione sostenibile”; moderatore sarà Alberto Pighini, assessore ai saperi del Comune di Scandiano. Nel corso del dibattito saranno presentati i seguenti progetti educativi e didattici: Coopselios Cooperativa Sociale “Immersioni digitali”: apprendimenti e relazioni di bambini e adulti insieme”, a cura di Elena Bega, specialista di processo dei linguaggi e creatività; “Click4all. Accesso digitale per tutti”; “Costruisco, collaboro, condivido”: la tecnologia a servizio della didattica, Istituto “Spallanzani”; scuola statale per l’infanzia “I Gelsi”; Istituto “Gobetti”; “ConnettivaMente”, presentazione in scratch realizzata dalla Consulta Ragazzi 2016/2017; “La classe 2.0″, Istituto “Boiardo”.

Il programma di “Connessioni educative”, reso possibile dai contributi di Coopselios e Cir Food e patrocinato da Regione e Provincia, si concluderà domenica 9 aprile alle 16, nel teatro comunale “Boiardo”, con lo spettacolo per bambini “Generazione 2.0” (ingresso 6€, ridotti 5).

Seguici sui nostri social

via Fogliani, 7
Tel.0522/764250 – 764270
Fax 0522/1840117