Click4all. Accesso digitale per tutti

All’interno del covegno di sabato 8 aprile alla mattina verrà presentata anche l’esperienza del team di Click4all,  realizzata dalla Fondazione ASPHI Onlus, organizzazione che dal 1980 si occupa di tecnologie digitali per l’inclusione sociale, scolastica e lavorativa delle persone con disabilità.

Click4all ha l’ambizione di costruire un mondo digitale per tutti (build a digital world for everyone) e consentire al maggior numero possibile di persone con disabilità di accedere alle ICT (Information & Communication Technologies). Click4all vuole inventare l’accessibilità del futuro, rivoluzionando il concetto di ausilio informatico. Attraverso lo sviluppo e la diffusione di strumenti digitali “su misura”, facili e coinvolgenti, Click4all vuole supportare e ispirare educatori, riabilitatori e famiglie al fine di promuovere l’apprendimento, la comunicazione e la partecipazione sociale di bambini e adulti con disabilità

 

Partendo dal lavoro svolto con bambini e giovani adulti disabili presso scuole e centri diurni assieme a educatori e riabilitatori dell’età evolutiva, il team di Click4all ha sviluppato, a fine marzo 2015, i primi prototipi sperimentati in scuole, centri diurni e centri di riabilitazione sul territorio nazionale. Click4all è stato utilizzato da riabilitatori e insegnanti per facilitare l’accesso al computer e ai dispositivi digitali da parte di bambini e adulti con disabilità intellettive e motorie complesse.

Nell’ottobre del 2015, la sperimentazione dei prototipi ha varcato i confini italiani: la ONG di cooperazione internazionale Armadilla, da anni impegnata in Siria, ha coinvolto il team di Click4all in un progetto di collaborazione con ZAM, Centro per la riabilitazione di bambini siriani con disabilità motorie e intellettive con sede a Damasco. Dopo un breve periodo di formazione, educatori, riabilitatori e genitori dei bambini disabili siriani hanno iniziato a utilizzare con entusiasmo e professionalità 2 kit Click4all, creando nuovi modi creativi e sostenibili per far interagire i loro bambini con gli strumenti digitali.

L’esperienza di click4all ha ottenuto importanti riconoscimenti in questi mesi, in particolare a marzo 2016 ha vinto il bando Thinkforsocial promosso da Fondazione Vodafone Italia, selezionata tra più di 400 progetti, mentre ad ottobre  dello stesso anno ha vinto il primo premio di Maketocare, iniziativa promossa da Sanofi Genzyme nell’ambito della Maker Faire di Roma. E’ stata inoltre selezionata per la Maker Faire di San Francisco che ci sarà a maggio 2017. 

Click4all sarà disponibile per l’acquisto a partire da maggio 2017.

Per maggior informazioni:

www.click4all.com

www.facebook.com/click4all

Seguici sui nostri social

via Fogliani, 7
Tel.0522/764250 – 764270
Fax 0522/1840117